2

Minuten Lesezeit

Più ergonomia sul posto di lavoro

Inhalt

Molte persone trascorrono gran parte del loro tempo al lavoro. È quindi ancora più importante prendersi cura della propria salute anche sul posto di lavoro. Ecco 6 consigli per rendere il vostro posto di lavoro più ergonomico e quindi più sano.

Che cos'è l'ergonomia?

L’ergonomia è un campo della scienza del lavoro che si traduce come “le leggi del lavoro umano”. Se la definizione suona un po’ strana, diventa più chiara se si considerano gli obiettivi. L’ergonomia deve garantire una postazione di lavoro sana e un ambiente di lavoro ottimale per migliorare il benessere psicofisico dei dipendenti. Oltre alle consuete attrezzature d’ufficio, sono inclusi fattori quali l’illuminazione e il rumore, l’organizzazione, le attrezzature tecniche e molto altro ancora. Di conseguenza, esistono molti approcci per promuovere l’ergonomia sul posto di lavoro e quindi la salute dei dipendenti.

Schermo

Lo schermo deve essere all’altezza degli occhi per evitare l’affaticamento del collo. A questo scopo sono adatti i monitor regolabili in altezza o i rialzi che aumentano la posizione dello schermo. Inoltre, la distanza tra la testa e lo schermo deve essere di circa un braccio e lo schermo deve avere una dimensione minima di 22 pollici.

Mouse e tastiera

Grazie alla loro forma particolare, i mouse e le tastiere ergonomiche possono contribuire ad alleviare o prevenire il dolore al polso e la sindrome del tunnel carpale, riducendo la postura scorretta e la pressione sul polso.

Scrivania Sit-stand

Per chi è in grado di farlo, è consigliabile passare alla posizione di lavoro in piedi più volte al giorno. Questo allevia la pressione sulla colonna vertebrale e sulla schiena e può aiutare a prevenire tensioni e dolori.

Pause regolari

Le pause ci danno la possibilità di rilassarci brevemente e di tornare ai nostri compiti con rinnovata energia. Oltre a una pausa pranzo un po’ più lunga, sono soprattutto le brevi pause occasionali che aiutano a ridurre lo stress, a rilassare gli occhi e a prevenire la tensione muscolare. Cinque minuti all’ora sono già un beneficio. Durante questo tempo, si dovrebbe guardare in lontananza per contrastare il lavoro sullo schermo. Inoltre, piccole unità di esercizio, note come spuntini di movimento, come alcuni piegamenti sulle ginocchia o leggeri esercizi di stretching, sono ideali per contrastare gli effetti negativi della posizione seduta.

Piante in ufficio

Le piante migliorano l’atmosfera lavorativa e alcune di esse migliorano anche il clima interno. Inoltre, le piante rendono piacevole l’ambiente di lavoro, poiché il colore verde ha un effetto rilassante su di noi. È così semplice portare più serenità in ufficio.

Sedia da ufficio e posizione seduta

Una sedia da ufficio ergonomica è importante, soprattutto se si sta seduti per molte ore al giorno. Le varie parti della sedia, come lo schienale e i braccioli, devono essere regolabili individualmente. È inoltre consigliabile piegare le gambe e le braccia con un angolo di 90° ciascuna, in modo che le gambe siano parallele alla seduta.