Il 49% degli intervistati in uno studio ha indicato “fare più sport” come proposito per il nuovo anno. Questo lo rende il secondo proposito più popolare tra i tedeschi dopo “mangiare più sano”. Tuttavia, due terzi delle persone non riescono a mantenere i loro propositi a lungo termine. Scoprite perché è così e come potete realizzare i vostri propositi per il 2023.
Stabilire obiettivi piccoli e concreti
Vqualsiasi obiettivo sportivo fallisce rapidamente perché è formulato in modo troppo vago e irrealistico. I due psicologi Locke e Latham hanno studiato il modo in cui gli obiettivi vengono realizzati. Il legame tra obiettivi e prestazioni può essere riassunto in due ipotesi:
1. gli obiettivi difficili e stimolanti portano a prestazioni migliori rispetto a quelli facili.
2. Gli obiettivi specifici portano a prestazioni migliori rispetto a quelli vaghi e generici.
Il proposito: “Voglio avere una confezione da sei in estate” ne è un esempio popolare. Questo proposito è certamente impegnativo e può quindi portare a prestazioni elevate, ma non è abbastanza specifico ed è molto generico. È meglio fissare obiettivi specifici, impegnativi ma realistici. Passo dopo passo, si raggiungerà il grande obiettivo finale. Quindi, invece di porsi come obiettivo una confezione da sei in estate, forse sarebbe meglio concentrarsi su “Oggi voglio perdere due chili in tre settimane”. Il raggiungimento di questo obiettivo intermedio servirà ovviamente come ulteriore fattore motivante. A proposito: un six-pack è determinato principalmente da una bassa percentuale di grasso corporeo. Questa deve essere inferiore al 12% per gli uomini e al 20% per le donne.
Uno sport divertente
Il modo più veloce per costruire i muscoli è l’allenamento della forza? Può essere vero. Ma se non vi piace andare in palestra, non ha senso andarci regolarmente. Probabilmente non c’è da stupirsi se a gennaio le palestre registrano il maggior incremento di nuovi clienti.
Può sembrare ovvio, eppure molti obiettivi sportivi falliscono a questo punto. L’ambizione e la motivazione si sviluppano solo se ciò che si fa piace.
Teamfit vi offre l’opportunità di provare molti sport diversi. Sicuramente ce ne sarà uno che vi piacerà. Basta cliccare sulla nostra app e dare un’occhiata. Questo mese stiamo cercando di farvi conoscere diversi sport attraverso varie sfide. Rimanete quindi sintonizzati per sapere cosa succederà!
Sviluppare una routine
Infine, ma non meno importante: la routine aiuta enormemente a mantenere il ritmo. Non limitatevi a stabilire dei giorni fissi, ma anche degli orari fissi in cui fare esercizio. In media, una persona ha bisogno di circa 60 giorni per integrare completamente una nuova abitudine. Quindi non arrendetevi, i primi mesi sono i più difficili. È utile mettere di nuovo alla prova il vostro cervello. Cercate di fare una cosa diversa ogni giorno. Può trattarsi di cose completamente folli o di cose molto piccole. L’importante è che sia diversa dal solito. Ecco alcune idee:
- Camminare all’indietro dal letto al bagno
- Un nuovo approccio allo shopping
- Provate una spezia che non avete mai mangiato prima
- Scrivete la lista della spesa a specchio: questo mette alla prova il vostro cervello durante la scrittura e la lettura.
Se avete fissato i vostri obiettivi, trovato lo sport giusto e sviluppato una routine, ci sono ottime probabilità che riusciate a mantenere i vostri propositi per il 2022. Teamfit vi augura un nuovo anno felice e di successo!
Fonti: